A metà strada tra PortoAzzurro e il Golfo Stella sotto il promontorio della Costa dei Gabbiani, doppiato capo turco ,prima delle miniere di P.ta delle Calamita ,in mezzo alla baia si erge uno scoglio denominato del Remaiolo. Una delle immersioni più rinomate e conosciute dell’Elba. Anche qui due itinerari.
Remaiolo Ovest: questo versante dello scoglio offre ridosso dai leggeri venti di scirocco. Ormeggiati su un fondale roccioso ci dirigiamo verso sud-ovest fino a trovare una parete chescendendo diventa sempre più verticale e colorata da gorgonie rosse e grotte ricche di vita . Raggiungiamo i meno 45 metri tenendoci la parete alla nostra sinistra: sopra di noi branchi di saraghi e dentici giocano con le nostre bolle.
Remaiolo Sud :i ormeggiamo sul versante sud dello scoglio, sotto di noi un pianoro coralligeno tra i 12 e i 14 metri, da cui parte una cigliata che ci si dirige sempre a sud , conentrambi i lati che cadono verticalmente fino oltre i 40 metri. Si consiglia di scendere lungo la cresta dove incontriamo nel blu grossi dentici ebanchi di barracuda: di fronte a noi l’ombra di una secca. Folte paramunicee la ricoprono e spugne gialle contrastano il rosso intenso, aragoste e mustelle si nascondono negli anfratti.